Riserva Naturale Valle Cavanata


Vai ai contenuti

Percorso del bosco Averto

Percorsi

Percorso del bosco Averto

Percorribile nella sua interezza esclusivamente in bicicletta, questo percorso ha uno sviluppo di circa 9 chilometri.
Partendo dal centro visite in direzione della località di Fossalon, in prossimità del cimitero si imbocca a sinistra una strada sterrata, la cosddetta strada Bissa, unica strada interna ad andamento tortuoso.
Si costeggia in tal modo il denso bosco dell'Averto, costituito quasi esclusivamente da olmi, che offrono rifugio ai numerosi caprioli e riposo agli uccelli acquatici (germani, canapiglie, folaghe e gallinelle d'acqua) che, soprattutto nella stagione invernale, stazionano abbondanti nelle acque del canale omonimo.
In alcuni punti lungo il percorso, attraversando il fitto sottobosco lungo alcuni sentieri appena segnati, è possibile godere di suggestivi paesaggi e, avvicinandosi abilmente in silenzio, osservare l'avifauna caratteristica di questa parte della Riserva.
Arrivati al termine del bosco, al limite della Riserva, è possibile invertire la marcia e rientrare lungo la strada già percorsa oppure, con un pò di buona volontà, proseguire fino alla strada provinciale e, svoltando successivamente due volte a sinistra, compiere un percorso ad anello che, lungo la via Valle, vi riporterà nuovamente al centro visite.


Torna ai contenuti | Torna al menu