Riserva Naturale Valle Cavanata


Vai ai contenuti

Didattica

Didattica

Il team didattico della Riserva Naturale Valle Cavanata, già attivo dal 1988 presso l' Area Marina Protetta di Miramare, progetta e svolge attività per scuole di ogni ordine e grado consentendo la scoperta e lo studio degli ambienti e della fauna della Riserva. Lo staff di biologi e naturalisti che segue la didattica utilizza metodiche "hands-on" che si rifanno alla filosofia degli omologhi centri americani ed inglesi all'avanguardia nella sperimentazione delle tecniche di educazione ambientale, coinvolgendo costantemente in maniera attiva gli studenti nella scoperta e nell'interpretazione ambientale.
Accanto ai metodi classici di analisi della ricerca d'ambiente vengono utilizzate tecniche che si avvalgono di un approccio sensoriale e che coinvolgono con successo i ragazzi in percorsi didattici.

Le attività di educazione ambientale sono diversificate per coprire le differenti esigenze delle classi e degli insegnanti con interventi di mezza giornata o di una giornata intera.

Attività

La visita standard inizia dal Centro Visite, nel quale vengono fornite alla classe nozioni sulle Aree Protette, sulla storia e sul funzionamento della Valle da Pesca. Si prosegue con la visita agli ambienti della Riserva con sosta all'osservatorio per osservare da vicino l'avifauna presente. Se la visita si protrae anche nel pomeriggio, segue uno spostamento a piedi (o in pullman) verso la spiaggia della riserva per osservare da vicino anche questo ambiente e le tracce in esso presenti.

Per eventuali laboratori di approfondimento, contattare la segreteria.



Periodo delle attività

Le attività si svolgono tutto l'anno.
Le attività si svolgono indicativamente dalle 9 alle 13 del mattino e dalle 14 alle 16 del pomeriggio.
Si porta a conoscenza che in deroga al divieto di effettuare viaggi nell'ultimo mese di lezione, si può far riferimento alla circolare ministeriale n° 221 prot. 1261 del 14/10/1992 in merito alle attività collegate con l'educazione ambientale (comma 7.2).


Abbigliamento
Essendo attività che si svolgono in campo si consiglia
abbigliamento e scarpe comode ed idonee.


Prenotazioni
Le prenotazioni si effettuano per telefono al
340 4005752 (vedere l'orario di segreteria nella sezione contatti) oppure via mail all'indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com
.
Il numero massimo di persone per gruppo è 25.




Torna ai contenuti | Torna al menu