Riserva Naturale Valle Cavanata


Vai ai contenuti

Centro visite

Centro visite


La Riserva Regionale della Valle Cavanata dispone oggi di strutture per l'accoglienza dei visitatori: il Centro Visite, il Laboratorio Didattico di Casa Spina e alcuni osservatori.
Il centro visite della Riserva di trova lungo la strada che da Grado porta a Fossalon. Al suo interno troviamo dei pannelli esplicativi sulla Riserva e sulla sua fauna, in particolare sugli uccelli, ed un plastico dinamico che rappresenta il funzionamento della valle ai fini dell'allevamento del pesce. Per i più giovani, ma anche per gli adulti, è possibile cimentarsi nell'imitazione dei canti di alcuni uccelli grazie ad un divertente gioco sul computer. Un monitor proietta inoltre un documentario sulla Riserva realizzato da ecothema. Adiacente al centro visite c'è un acquario ed uno stagno di acqua dolce. La Riserva è visitabile dai percorsi presenti lungo il suo perimetro che sono sempre accessibili.
Presso il centro visite è inoltre attivo un servizio di
noleggio gratuito di binocoli, per incoraggiare i visitatori all'osservazione dell'avifauna lungo i percorsi.

Orario di apertura

Il centro visite è aperto con il seguente orario:

da fine ottobre a fine marzo (ora solare)
sabato, domenica, lunedì dalle 10.30 alle 15.30

da fine marzo a fine ottobre (ora legale)
tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 chiusura il giovedì 



La Riserva organizza visite su prenotazione
Per informazioni negli orari di apertura del CV chiamare il numero 340 400 5752 o mandare una mail a
info.educazionecavanata@gmail.com


Il vero pezzo forte della Riserva sono le biciclette donateci da turismo FVG grazie al progetto "Mare e miniere di mare", che sono a disposizione dei visitatori per le loro scampagnate nella natura. La loro manutenzione viene garantita grazie alle offerte libere dei visitatori.


Torna ai contenuti | Torna al menu